Carnevale 2020 in Italia

Carnevale in Toscana

Giorno 1: Partenze da Napoli o Roma con Bus GT destinazione Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo. Una volta arrivati ci sarà il pranzo libero e verso le 14:30 si assisterà al “Carnevale I Figli di Re Bocco”. Sfilate di maschere e costumi colorati e variopinti intratterranno il pubblico. In serata trasferimento in hotel con cena e pernottamento.

Giorno 2: Prima colazione in hotel ed in tarda mattinata si partirà con destinazione Foiano della Chiana, altro borgo in provincia di Arezzo. All’arrivo si potrà pranzare liberamente per poi assistere al Carnevale più antico d’Italia giunto nel 2019 alla sua 480esima edizione. Qui sfileranno 4 enormi carri allegorici appartenenti rispettivamente ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Infine, giudici esperti di arte a livello nazionale, decreteranno i vincitori. Al termine della manifestazione è prevista la partenza per il rientro.

Date: 8 – 9 Febbraio 2020


Carnevale tra Veneto e Toscana

Giorno 1: Partenza da Roma con Bus GT, destinazione Arquà Petrarca, paesino in provincia di Padova. Una volta arrivati a destinazione si farà un tour guidato, tra le caratteristiche stradine del borgo che si inerpicano intorno a Piazza S. Marco,  l’Oratorio della Trinità e il sagrato della chiesa parrocchiale dove è sepolto il famoso poeta Francesco Petrarca. Seguirà poi la visita dell’ultima casa dove ha vissuto il poeta che si trova nella parte alta del borgo. Al termine ci sarà il trasferimento in hotel con cena e pernottamento.

Giorno 2: Colazione e trasferimento a Venezia in battello, qui ci sarà una guida che vi porterà alla scoperta dell’affascinante vita di Casanova in un tour a piedi molto suggestivo di tutti i luoghi che lo ha visto protagonista tra  vizi e trasgressioni. Alle 11.30 il tour terminerà e ci si potrà godere la città, nella sua già splendida cornice veneziana, con l’aggiunta di sfilate in maschera di Carnevale, manifestazioni e spettacoli a tutte le ore. Pranzo libero e in serata rientro in hotel con cena e pernottamento.

Giorno 3: Prima colazione e in tarda mattinata partenza per Castiglion Fibocchi, piccolo borgo alle porte di Arezzo. Qui ci sarà ad attendervi la sfilata di Carnevale: I Figli di Re Bocco. Oltre 200 maschere e costumi intratterranno il pubblico. Il programma prevede: pranzo libero, alle ore 14:30 nel centro storico si assisterà al “Carnevale I Figli di Re Bocco” a seguire alle 17:30 in piazza Don Bosco si esibirà “Il Corteo Reale con spettacolo finale”. In serata è previsto il rientro.

Date: 14 – 16 Febbraio 2020


Carnevale di Viareggio

Giorno 1: Partenze da Napoli e Roma. In tarda mattinata si partirà con Bus GT alla volta di Viareggio.  Una volta arrivati si potrà pranzare liberamente per poi assistere alla manifestazione. Il Carnevale di Viareggio è nato alla fine del 1800 ed è uno dei più famosi d’ Italia, qui ci saranno ad attendervi sfilate di carri allegorici e tante coloratissime maschere. La manifestazione si svolge nell’arco di un mese ed è adatta sia per grandi che per piccini. A fine serata si tornerà in albergo con cena e pernottamento.

Giorno 2:  Prima colazione in hotel e poi si partirà per raggiungere Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo. Qui si potrà assistere al “Carnevale:  I Figli di Re Bocco”. Oltre 200 maschere sfileranno e faranno divertire il pubblico, i vicoli e le stradine del borgo si coloreranno a festa. In serata è previsto il rientro in sede.

Date: 15 – 16 Febbraio 2020


Carnevale in Sicilia

Giorno 1: Partenza da Roma e Salerno. Una volta arrivati a Salerno si prenderà un aliscafo che vi porterà a Catania con pernottamento a bordo in cabina riservata.

Giorno 2: Colazione libera. In mattinata si arriverà al porto di Catania, da lì si partirà alla volta di Siracusa. Ci sarà ad attendervi il magnifico Parco Archeologico. Nel pomeriggio dopo il pranzo libero si partirà alla volta dell’isola Ortigia dove si potranno ammirare la Fonte Aretusa ed il Duomo. A fine tour si rientrerà in hotel con cena e pernottamento.

 Giorno 3: Prima colazione in hotel e si partirà per visitare la splendida città di Catania. Sosta obbligata sono il pittoresco mercato della “Pescheria”, piazza Duomo, la Statua dell’Elefante (simbolo della città), via Etnea, via Dei Crociferi e Castello Ursino che renderanno bene l’idea di ciò può offrire questa città. Pranzo libero. Nel pomeriggio si potrà assistere al Carnevale di Acireale definito il più bello della Sicilia. Qui potrete divertirvi tra coriandoli, maschere e sfilate per passare ore in assoluta spensieratezza. In serata rientro in hotel con cena e pernottamento.

Giorno 4: Prima colazione in hotel. Si partirà per visitare la Riviera dei Ciclopi, si proseguirà per una breve sosta ad
Acicastello, dove potrete ammirare il suo famoso Castello posto su uno sperone di roccia lavica a strapiombo sul mare e ad Acitrezza, con i suoi faraglioni e il porticciolo di barche colorate dov’è stato ambientato il capolavoro de “I Malavoglia” di Giovanni Verga. Pranzo libero. Il pomeriggio sarà poi dedicato alla visita della fantastica Taormina di cui il Teatro Greco-Romano, il Quattrocentesco Palazzo Corvaia ed il Duomo la rendono tappa obbligatoria per tutti i turisti. In serata cena finale a ristorante per poi trasferirsi al porto di Messina. Da qui partirà l’aliscafo e vi potrete sistemare nelle cabine riservate per il pernottamento a bordo.

Giorno 5: Colazione libera. Arrivo in mattinata al porto di Salerno e da qui ci sarà il rientro in sede.

Date: 20 – 24 Febbraio 2020


Carnevale tra Basilicata e Puglia 

Giorno 1: Partenza da Roma e Napoli con Bus GT. Pranzo libero. Una volta arrivati a Matera, famosa per i suoi sassi, dichiarati patrimonio dell’UNESCO nel 1993 e per essere stata la capitale Europea della Cultura 2019, inizierà un tour guidato tra le meraviglie di questa perla nascosta. Una volta terminato si procederà al trasferimento in hotel con cena e pernottamento. 

Giorno 2: Prima colazione in hotel e passeggiata per Polignano a Mare. Pranzo libero. Verrete trasferiti poi a Putignano e qui assisterete ad una fantastica sfilata di Carnevale nata nella prima metà del 900. Qui gli artigiani hanno dato il via a tutto, mettendo a disposizione la loro arte che con gli anni si è evoluta dando vita a carri allegorici dall’anima in ferro rivestiti in carta pesta, maschere e pupazzi. Al termine della manifestazione si rientrerà in hotel con cena e pernottamento.

Giorno 3: Prima colazione in hotel e partenza per un tour guidato nella splendida Trani con la sua Cattedrale affacciata sul mare. Pranzo libero ed in serata è previsto il rientro in sede.

Date: 22 – 24 Febbraio 2020


Carnevale in Emilia-Romagna

Giorno 1: Partenza da Napoli e Roma con Bus GT con destinazione Ferrara. Una volta arrivati si potrà pranzare liberamente per poi fare un tour guidato del caratteristico centro storico di Ferrara che è un connubio tra Medioevo e Rinascimento, non a caso divenuto patrimonio dell’UNESCO. Si parte dal Castello Estense (esterno) che è il vero simbolo della città, poi il tour si sposterà nella piazza principale dove si affacciano la bellissima Cattedrale romanica e il Palazzo comunale (ex palazzo Ducale). Da qui si susseguiranno l’antica Loggia dei Merciai, il ghetto che ospitò la più antica comunità ebraica d’Italia. Il tour si conclude con una bella passeggiata lungo Corso Ercole I d’Este. Al termine si rientrerà in hotel con cena e pernottamento.

Giorno 2: Prima colazione in hotel ed in tarda mattina ci si recherà nel centro, nella suggestiva piazza Guercino per assistere alle sfilate di personaggi in cartapesta, maschere e gruppi in costume tra colori e tripudi di coriandoli. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio è previsto il rientro in sede.

Date: 7 – 8 Marzo 2020