B&B Iumara

Un antica Dimora

“iumara” nel dialetto locale è la” Fiumara “.

Un’ antica dimora  sulle rive del fiume Alento, a metà strada tra le aree archeologiche di Paestum e Velia, diventa vetrina dell’attività agricola di famiglia. Ampi giardini, alberi di limoni, una piscina con idromassaggio e un ampio prato verde allietano gli ospiti.

Le  camere, ristrutturate con materiali artigianali come le ceramiche di Vietri e il cotto fatto a mano,  sono tutte dotate di aria condizionata, TV, cassaforte per laptop, bollitore, phon e bagno in camera. Connessione wireless e ricarica veicoli elettrici sono gratuite.

La colazione alla iumara è tradizionale con frutta fresca, yogurt e latte di bufala, torte,  miele cilentano, confetture e altre prelibatezze.

Latte, carne di bufalo, fichi, melograni, carciofi e cicerchie sono solo alcuni degli ingredienti che lo chef Andrea D’Anna vi propone  per la cena o il pranzo domenicale.

Alla  iumara coltiviamo l’orto. Il nostro allevamento di bufali è invece lungo il tragitto che su per la collina porta al Monte Stella. Su questa vetta, intorno all’anno mille, i monaci Basiliani provenienti dalla lontana Turchia edificarono un eremo dedicato alla Madonna della Stella. Viaggiatori di ogni parte del mondo raggiungono questo monastero  suggestivo  proteso verso il golfo di Salerno per ammirare i panorami della costa Cilentana da Palinuro a Licosa e , se il cielo è limpido, le isole di Capri e Ischia.